M5S
PAGA
LE
ESPULSIONI
Sondaggi Ixè Agorà: il MoVimento Cinque Stelle scende di quasi due punti in una settimana, bene Matteo Renzi
Il Movimento
Cinque Stelle paga
le vicende
dei giorni scorsi,
tra scissioni,
espulsioni e sedute di autocoscienza.
Secondo gli ultimi sondaggi realizzati da Ixè per Agorà, infatti,
nell’ultima settimana il Movimento ha perso quasi due punti
percentuali, unico a calare rispetto agli altri due maggiori partiti.
Le intenzioni di voto per il Pd, infatti, salgono al 30,3%, in
crescita dello 0,9% rispetto a una settimana fa; sale anche Forza
Italia (22,5 rispetto ai 21,7 di una settimana fa); perde invece
quasi due punti il Movimento 5 Stelle, che dal 23,7% scende al 21,8.
A
giudicare dai sondaggi di Agorà, la presa di Palazzo Chigi non ha
scalfito la fiducia degli elettori in Matteo Renzi. Se una settimana
fa si “fidava di lui” il 52% degli intervistati, oggi questa
percentuale è salita al 62%, con un aumento tondo tondo del 10%. Il
56% dei partecipanti al sondaggio afferma di avere fiducia nel
governo guidato da Renzi.
Quanto
ai ministri, a godere di maggiore fiducia (rispettivamente 44% e 42%)
sono Delrio e Franceschini, seguiti da Lupi (41%), Boschi, Padoan e
Poletti (40%).
Se
si andasse a votare oggi, la coalizione vincente sarebbe quella di
centrosinistra (36,2%), ma di poco, perché il centrodestra segue al
35,8%.
Continua
a crescere il cosiddetto “partito del non voto”, superando la
metà degli intervistati (50,7%). Dal 31 gennaio a oggi è aumentato
di quasi 10 punti percentuali.





Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento !